Profili Area Clienti myBusiness

 

Effettuata la registrazione all’Area Clienti myBusiness, in base ai dati inseriti, puoi accedere e gestire i servizi e le funzionalità disponibili per il tuo profilo

A seconda della tipologia di profilo di registrazione puoi visualizzare le fatture aziendali, nominare Referenti, visualizzare e modificare i dati aziendali

Ricorda: per un corretto utilizzo dell’Area Clienti myBusiness è necessario inserire durante l’ultimo step di registrazione, il numero di cellulare aziendale

 

1) Rappresentante Legale

Il Rappresentante Legale dispone di tutte le autorizzazioni per operare nelle diverse sezioni

Viene riconosciuto al termine del processo di registrazione tramite l’inserimento del numero di cellulare (TIM o di altro operatore), che deve coincidere con quello attribuito al Rappresentante Legale in fase contrattuale

 

– Visualizzare Fatture e Report

Il Rappresentante Legale visualizza le fatture delle linee mobili aziendali accedendo alla sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Fatture Aziendali

Se non visualizza le fatture aziendali, probabilmente il numero di telefono comunicato in fase contrattuale non corrisponde a quanto inserito durante l’ultimo step della registrazione all’Area Clienti myBusiness

Per modificare i dati inseriti, è necessario chiamare il Servizio Clienti dedicato alle grandi aziende al numero 800.191.101

 

– Pagare le Fatture

Il Rappresentante Legale può pagare le fatture accedendo alla sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Fatture Aziendali > Pagamenti

 

 

– Nominare Referenti Master e Sostituire i Riferenti Aggiuntivi

Per delegare la gestione di servizi e funzionalità, il Rappresentante Legale può nominare (se già non definito in fase contrattuale) o modificare un Referente Master nell’Area Clienti myBusiness, accedendo alla sezione Gestione Referenti presente nel riquadro Visualizza/Modifica i tuoi Dati della Home Page

 

Confermata la richiesta nei sistemi, i dati del Referente Master saranno visualizzati nel riquadro I miei Dati presente nella Home Page dell’Area Clienti myBusiness alla voce “Referente Mobile”

 

Inoltre, nella sezione Gestione Referenti può:

  • Visualizzare e sostituire i Referenti Aggiuntivi tra quelli già definiti in fase contrattuale cliccando sul
  • Visualizzare e modificare i contatti dei Referenti Aggiuntivi cliccando sul pulsante

 

– Compiti esclusivi del Rappresentante Legale

Il Rappresentante Legale è l’unico profilo di registrazione che nell’Area Clienti myBusiness può:

  • nominare o modificare il Referente Master
  • Modificare la sede legale aziendale selezionando Modifica sede legale nel riquadro Visualizza/Modifica i tuoi Dati presente nella Home Page

 

 

 – Gestire le utenze registrate

Può creare e cancellare utenti nella sezione Gestione Utenti, presente nel riquadro Visualizza/Modifica i tuoi Dati della Home Page

Torna su

 

2) Referente Master

Il Referente Master può essere definito in fase contrattuale, oppure può essere nominato nell’Area Clienti myBusiness dal Rappresentante Legale

Viene riconosciuto al termine del processo di registrazione tramite l’inserimento del numero di cellulare (TIM o altro operatore) che deve coincidere con quello attribuito al Referente Master in fase contrattuale

 

Il Referente Master in myBusiness accede a tutti i servizi dedicati alla telefonia mobile ad eccezione di quelli esclusivi del Rappresentante Legale

È possibile avere un solo Referente Master per ogni Contratto

 

– Visualizzare Fatture e Report

Il Referente Master visualizzale fatture del contratto mobile aziendale accedendo alla sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Fatture Aziendali

Se il Referente Master non visualizza le fatture, probabilmente il numero di telefono comunicato in fase contrattuale non corrisponde a quanto inserito durante l’ultimo step della registrazione all’Area Clienti myBusiness

 

È possibile verificare i dati del Referente Master nell’Home Page cliccando su Modifica i dati del contratto mobile > Dati del contratto

Per modificare i dati visualizzati chiedi al Rappresentante Legale o chiama il Servizio Clienti dedicato alle grandi aziende al numero 800.191.101

 

– Pagare le Fatture

Il Referente Master può pagare le fatture accedendo alla sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Fatture Aziendali > Pagamenti

 

– Sostituire i Referenti Aggiuntivi

Nella sezione Gestione Referenti il Referente Master può:

  • Visualizzare e sostituire i Referenti Aggiuntivi tra quelli già definiti in fase contrattuale cliccando sul Sostituisci
  • Visualizzare e modificare i contatti dei Referenti Aggiuntivi cliccando sul pulsante Aggiorna

 

– Gestire le utenze registrate

Può creare e cancellare utenti accedendo alla sezione Gestione Utenti presente nel riquadro Visualizza/Modifica i tuoi Dati della Home Page

Torna su

 

3) Referenti Aggiuntivi

Referenti Aggiuntivi, così come definiti in fase contrattuale o con apposita richiesta, accedono e gestiscono specifici servizi dell’Area Clienti myBusiness. Alcuni di questi sono:

  • Referente e-Bill gestisce le fatture online
  • Referente TIM Duo gestisce le linee che hanno attivo il servizio TIM Duo
  • Referente Smash gestisce il servizio di infomessaggistica Smash
  • Traffic Manager supporta il Rappresentante Legale e il Referente Master nella gestione delle soglie di traffico

 

– Gestire Fatture e Report

Il Referente eBill, visualizza le fatture aziendali ed i Report di traffico nella sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Fatture Aziendali

Torna su

 

4) End User/Utilizzatore

L’utente che ha completato la registrazione all’Area Clienti myBusiness, inserendo il proprio numero aziendale attivo all’interno del contratto mobile, viene definito End User/Utilizzatore

Tutti i profili che hanno inserito durante l’ultimo step di registrazione una linea attiva all’interno del contratto mobile, visualizzano anche le funzionalità del profilo End User

 

– Visualizzare Consumi

L’End User visualizza i consumi della propria linea aziendale, nella sezione Fatturazione e traffico > Telefonia Mobile > Riepilogo consumi personali

 

– End User con servizio TIM Duo o TIM Tuo

Tra gli End User che hanno attivato il servizio di Dual Billing TIM Duo o TIM Tuo si hanno le seguenti tipologie:

  • End User con linea in abbonamento con servizi Dual Billing (TIM Tuo/Tim Duo): può consultare lo stato di pagamento delle fatture personali e i consumi personali e aziendali effettuati con la propria linea
  • End User con linea ricaricabile con servizi Dual Billing (Ricarica TIM Tuo): può consultare i consumi e le offerte relativi alla propria linea aziendale

 

Tutti gli End User con servizio TIM Tuo (sia in abbonamento che ricaricabile) possono associare la linea alla propria anagrafica e gestire i dati di fatturazione

 

– Come variare il profilo

L’End User può richiedere al Rappresentante Legale o al Referente Master di essere nominato Referente per visualizzare le fatture aziendali o gestire servizi specifici

Torna su

 

5) Referente MyBusiness Holding

Nel caso di gruppi societari/holding, può essere nominato, tramite apposita richiesta, un Referente myBusiness Holding

 

Questo profilo è autorizzato a supervisionare tutte le linee mobili appartenenti ai contratti delle singole aziende della holding ed è abilitato alla visualizzazione delle consistenze e alla consultazione dei report di fatturazione e traffico a livello di gruppo societario

Torna su

 

Guide in pillole

Dopo aver completato la registrazione all'Area Clienti myBusiness con i dati delle linee mobile sarai riconosciuto come:
  • 1 Rappresentante Legale - con questa tipologia di Profilo disponi di tutte le autorizzazioni per operare nelle diverse sezioni
  • 2 Referente Master - viene nominato in fase di sottoscrizione del contratto o successivamente da Rappresentante legale e acquisisce tutti i compiti ad esclusione di quelli esclusivi del Rappresentante Legale
  • 3 Referente Aggiuntivo - può accedere esclusivamente ai servizi a lui abilitati
  • 4 End User - visualizza i consumi della propria linea
  • 5 Referente myBusiness Holding - nel caso la tua azienda faccia parte di un gruppo