Accordo con le Associazioni dei Consumatori

Per sapere tutto sul rapporto che Telecom Italia intrattiene con le Associazioni dei Consumatori e per sapere a quale Associazione ti puoi rivolgere per le procedure di Conciliazione

 

Telecom Italia intrattiene da molti anni un rapporto diretto e costante con le Associazioni dei Consumatori.
Questo rapporto di collaborazione costituisce un importante canale di informazione, uno strumento di sensibilizzazione e di maggiore conoscenza delle esigenze dei consumatori e un elemento di qualità dell’azienda.

Con la formalizzazione di un Protocollo d’intesa sottoscritto nel 1989, e di successivi Accordi Quadro regionali sottoscritti nel 1997, Telecom Italia e le Associazioni firmatarie degli Accordi, s’impegnavano ad affrontare congiuntamente le problematiche particolarmente rilevanti per la clientela, fissando i principi guida alla base di un corretto rapporto di collaborazione

Da questa collaborazione, tra Telecom Italia e le Associazioni dei consumatori, è nata la Procedura di Conciliazione gratuita della quale possono avvalersi i clienti e Telecom Italia per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Con questo spirito l’11 Marzo 2004 Telecom Italia e le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’Accordo Quadro hanno confermato l’impegno a seguire la Procedura di Conciliazione gratuita per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, rinnovandola e adeguandola allo scenario di riferimento nazionale ed europeo e deliberando il superamento della successiva fase di Arbitrato.

La rivisitazione del Nuovo Regolamento di Conciliazione, frutto di un Tavolo di Lavoro congiunto con le Associazioni costituitosi nel 2003, ha confermato la validità del modello della “conciliazione paritetica” da applicare per la risoluzione extragiudiziale delle controversie nel rispetto Delibera 173/07/CONS dell’AGCOM e in conformità ai principi sanciti dalle Raccomandazioni Europee 257/98/CE e 2001/310/CE d’ imparzialità, trasparenza, equità e terzietà, nonché in coerenza con quanto previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche di cui al D. L. gsvo 259/2003 del 1° agosto 2003 e al Codice del Consumo.

Segnaliamo infine che l’esecuzione della procedura, integra “il tentativo obbligatorio di conciliazione” previsto dalla vigente regolamentazione e non pregiudica la possibilità di adire al sistema giudiziario.

Telecom Italia è tra i soci fondatori di Consumers’Forum, un’associazione senza scopo di lucro a cui fanno parte le maggiori Associazioni dei Consumatori e numerose Imprese, per un dialogo aperto.

Nel corso del 2006 Telecom Italia, in accordo con alcune fra le principali Associazioni dei Consumatori, ha definito una serie di azioni orientate a una maggiore soddisfazione e tutela dei clienti per la commercializzazione dei servizi e prodotti.

 

Le Associazioni che aderiscono al progetto di conciliazione sono:

ACU Via Padre Luigi Monti, 20/C
20162 Milano
Tel. 026615411
Fax 026425293
ADICONSUM Via degli Ammiragli, 91
00136 Roma
Tel. 0644170232
Fax 0644170230
ADOC Via Chiana, 87
00198 Roma
Tel. 0645420928
Fax 0686329611
ADUSBEF Via Farini, 62
00185 ROMA
Tel. 064818632
Fax 064818633
ALTROCONSUMO Via Valassina, 22
20159 MILANO
Tel. 02668901
Fax 0266890288
ARCO Corso Vittorio
Emanuele, 163
65100 PESCARA
Tel. 08528212
Fax 08535142
ASDICO Via Cinque Febbraio, 17
Domagnano RSM
Tel. 0549962090
ASSOCONSUM Via Lombardia,
00187 Roma
Tel. 0697611916
Fax 0697612046
ASSOUTENTI Vicolo Orbitelli, 10
00186 ROMA
Tel. 066833617
Fax 066867434
CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI Via Dodiciville, 2
39100 BOLZANO
Tel. 0471975597
Fax 047979914
CITTADINANZATTIVA Via Cereate, 6
00196 ROMA
Tel. 06367181
Fax 0636718333
CODACONS Via Mazzini, 73
00195 ROMA
Tel. 063725809
Fax 063701709
CODICI Viale Marconi, 94
00146 ROMA
Tel. 0655301808
Fax 063701709
CONFCONSUMATORI Via Mazzini, 43
43100 PARMA
Tel. 0521230134
Fax 0521285217
FEDERCONSUMATORI Via Palestro, 11
00185 ROMA
Tel. 0642020755
Fax 0647424809
LA CASA DEL CONSUMATORE Via Bobbio, 6
20144 Milano
Tel. 0229532241
Fax 0220421028
LEGA CONSUMATORI Via Orchidee, 4a
20147 MILANO
Tel. 0248303659
Fax 0248302611
MOVIMENTO
CONSUMATORI
Via Piemonte, 39/A
00187 Roma
Tel. 064880053
Fax 064820227
MOVIMENTO DIFESA
DEL CITTADINO
Viale Carlo Felice, 103
00185 Roma
Tel. 064881891
Fax 0642013163
SPORTELLO CONSUMATORI Via Cinque Febbraio, 17
47895 Domagnano (RSM)
Tel. 0549962064
UNIONE NAZIONALE
CONSUMATORI
Via Duilio, 13
00192 ROMA
Tel. 0632600239
Fax 063234616

 

Per approfondimenti Consumers’Forum

Accedi all’Area Riservata alle associazioni dei consumatori

 

Accordo a tutela dei consumatori “Soddisfatti o rimborsati”

Telecom Italia, in accordo con alcune fra le principali Associazioni dei Consumatori, ha definito una serie di azioni orientate a una maggiore soddisfazione e tutela del Cliente per la commercializzazione di servizi e prodotti.

 

Queste azioni rendono più agevole la comunicazione tra il Cliente e Telecom Italia qualora fosse necessario segnalare da parte del Cliente eventuali casi di errate attribuzioni di servizi o di prodotti. Infatti il numero di fax gratuito 800.000.389, è a disposizione dei Clienti per inviare comunicazioni di eventuali errate attribuzioni di servizi o prodotti sulla propria linea. Questo numero è anche evidenziato nella lettera di benvenuto che viene inviata al Cliente con la documentazione contrattuale relativa alle offerte e servizi di Telecom Italia: il Cliente ha tempo per segnalare questi casi fino alla data di scadenza del secondo Conto Telecom Italia successivo all’attivazione del servizio.

Questo numero di fax è esclusivamente dedicato per inviare comunicazioni relative a questa tipologia di segnalazioni (cioè eventuali casi di errate attribuzioni di servizi o prodotti); per tutte le altre informazioni il Servizio Clienti “191” è a disposizione dei Clienti tutti i giorni 24 ore su 24. (la chiamata è gratuita).