2017/02/22 – Agevolazioni TIM per i clienti del Centro Italia colpiti dai terremoti del 24 Agosto, 30 Ottobre 2016 e 18 Gennaio 2017

Oltre alle iniziative di solidarietà, TIM ha messo in campo da subito una serie di azioni a supporto dei clienti del Centro Italia colpiti dai ripetuti eventi sismici del 2016 e del 2017.

In particolare le iniziative predisposte da TIM a favore della clientela business riguardano sia azioni sulla fatturazione e gestione del credito sia specifiche azioni commerciali.

Tutte le agevolazioni già adottate per gli eventi sismici avvenuti a partire dal 24 agosto 2016 sono state estese e prorogate in continuità a seguito dell’ultimo evento sismico del 18 gennaio 2017 e riguardano, in particolare:

  • Sospensione della fatturazione per le linee di rete fissa;
  • Dilazione e/o posticipo dei termini di scadenza delle fatture emesse in concomitanza o successivamente agli eventi sismici;
  • Sospensione di tutte le azioni gestionali del credito;
  • Traslochi, subentri e cessazioni in esenzione spese per le linee di rete fissa;
  • Attivazione gratuita del servizio di trasferimento di chiamata per le linee di rete fissa;
  • Cambi SIM e cessazione di linee/servizi in esenzione spese per le linee di rete mobile

Per l’elenco ufficiale dei Comuni interessati agli eventi sismici pubblicato nel Dlgs n. 189/2016, clicca qui

DETTAGLIO AZIONI PER CLIENTI DI RETE MOBILE BUSINESS

TIM Impresa Semplice ha provveduto ad attivare sulle linee mobili dei clienti interessati dal sisma del 24 Agosto, i cui Comuni di residenza sono stati inclusi nel Decreto del 2/9/16 (Accumoli, Amatrice, Cascia, Monteleone di Spoleto, Norcia, Preci, Montemonaco, Montegallo, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montefortino, Valle Castellana, Rocca Santa Maria, Campotosto, Capitignano, Montereale, Cittareale),  opzioni aggiuntive gratuite veicolanti chiamate e SMS nazionali illimitati e pacchetti di traffico dati nazionale mensili, ad integrazione del profilo tariffario già attivo sulla linea e ove non già disponibili. Tali opzioni aggiuntive sono gratuite e non prevedono scadenza: saranno attive fino a quando il contratto sarà in essere e si rinnoveranno ogni mese, sempre senza alcun costo.

L’informativa di avvenuta attivazione delle opzioni ai clienti è stata realizzata tramite SMS. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Business 191.

Inoltre, per tutti i clienti colpiti dagli eventi calamitosi, sarà possibile effettuare il cambio SIM e cessare linee/servizi in esenzione spese e senza addebiti di corrispettivi di recesso anticipato.

Per quanto riguarda le iniziative relative alla fatturazione e al credito:

  • è stata dilazionata al 2/5/2017 la scadenza dei pagamenti delle fatture già scadute e/o in scadenza
  • è stata posticipata al 24/5/2017 la data di scadenza delle fatture emesse nel mese di Febbraio u.s.
  • verrà posticipata al 25/5/2017 la data di scadenza delle fatture in emissione nel mese di Marzo p.v.
  • tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, nonostante sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.

Tali azioni sono state applicate a tutti i contratti riferibili ai comuni indicati nel Dlgs n. 189/2016, ad esclusione dei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata e Spoleto, che saranno comunque gestiti su richiesta del cliente che dichiari l’inagibilità dell’immobile.

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere presentate al Servizio Clienti Business.

DETTAGLIO AZIONI PER CLIENTI DI RETE FISSA BUSINESS

TIM ha previsto anche per la clientela di rete fissa azioni mirate di natura commerciale, allo scopo di consentire delle agevolazioni nella trattazione di richieste per:

  • il trasloco delle linee telefoniche, che verrà eseguito gratuitamente; tale esenzione è prevista anche per il successivo ripristino dell’impianto presso la sede originaria resa agibile o nuova sede costruita a seguito degli eventi calamitosi (è escluso dall’agevolazione il contributo per “Nuclei Abitati o Case Sparse”). Non è possibile il trasloco o l’attivazione di una nuova linea presso le tende
  • il subentro dell’intestatario dell’impianto, che verrà effettuato gratuitamente
  • la cessazione delle linee telefoniche che, se presentata dal titolare o dal soggetto autorizzato, verrà eseguita con l’azzeramento dei relativi costi di cessazione
  • l’attivazione del servizio di trasferimento di chiamata, che sarà attivato gratuitamente su richiesta del cliente; il relativo traffico generato dal trasferimento di chiamata verrà fatturato in base al profilo tariffario del cliente.

Per quanto riguarda le iniziative relative alla fatturazione e al credito:

  • è stata dilazionata al 2/5/2017 la scadenza dei pagamenti delle fatture già scadute e/o in scadenza
  • è stata prevista la sospensione dell’emissione e dell’invio delle fatture di Febbraio e Marzo 2017
  • tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, nonostante sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.

Tali azioni sono state applicate a tutti i contratti riferibili ai comuni indicati nel Dlgs n. 189/2016, ad esclusione dei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata e Spoleto, che saranno comunque gestiti su richiesta del cliente che dichiari l’inagibilità dell’immobile.

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere presentate al Servizio Clienti Business.

 

Servizi Assistenza Clienti

Tutti gli addetti dei Servizi di Assistenza Clienti (187, 119 e 191) assicurano l’adeguato supporto alle diverse esigenze e richieste di informazioni presentate dalla clientela in base alle azioni individuate.  I canali Social hanno seguito costantemente l’evolvere degli eventi e delle correlate operazioni di ripristino delle linee, e forniscono supporto alla clientela per tutte le problematiche/esigenze anche di caring.

 

 

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