2012/06/15 – Qualità e Carte di Servizi di accesso a internet da postazione fissa

Si avvisa la clientela che il 24 aprile 2012 è stata pubblicata la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 151/12/CONS in materia di Qualità e Carte di Servizi di accesso a internet da postazione fissa che, modificando le delibere n. 131/06/CSP e n. 244/08/CSP, ha:

  • escluso il ”tasso di insuccesso nella trasmissione dati” e “banda massima” tra gli indicatori di qualità del servizio che, qualora non garantiti, attribuiscono alla clientela il diritto di recedere dal contratto senza penali o costi di disattivazione
  • modificato la modalità di calcolo delle misure relative all’indicatore “Ritardo di trasmissione dati”, con conseguente rideterminazione del valore minimo contrattuale legato al “ritardo massimo” dato che tale valore  va individuato in modo derivato e conforme rispetto alla modalità di calcolo prescritta dalla regolamentazione vigente

I livelli di qualità minima su cui Telecom Italia si impegna contrattualmente ai sensi dell’art. 8, comma 6, della delibera n. 244/08/CSP e successive modifiche ed integrazioni, le informazioni sulle prestazioni fornite con il servizio di accesso a internet e le informazioni concernenti le misurazioni statistiche che vengono effettuate periodicamente nell’ambito degli indicatori di qualità previsti dalle delibere 131/06/CSP e 244/08/CSP e successive modifiche ed integrazioni sono pubblicate anche su questo sito