2014/07/01 – Roaming in Europa: Utilizzo di Servizi di fornitori alternativi

A partire dal 1° luglio 2014, i Clienti saranno abilitati ad usufruire in Europa di servizi in roaming offerti da fornitori alternativi, ove tali servizi siano resi disponibili sul mercato.

TIM informa che, come previsto dalla normativa europea in vigore*, dal 1° luglio 2014, i Clienti saranno abilitati a usufruire in Europa di servizi in roaming offerti da fornitori alternativi(“Fornitori Alternativi”), ove tali servizi siano resi disponibili sul mercato.

 

Elenco dei Paesi appartenenti all’EUROPA in cui sarà possibile usufruire del servizio:
PAESI
1 Comprese isole Aland
2 Compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese
3 Compresa Gibilterra.
4 Comprese Azzorre e Madera
5 Comprese Canarie
Austria Belgio Bulgaria
Cipro Croazia Danimarca
Estonia Finlandia(1) Francia(2)
Germania Gran Bretagna(3) Grecia
Irlanda Islanda Lettonia
Liechtenstein Lituania Lussemburgo
Malta Norvegia Paesi Bassi
Polonia Portogallo(4) Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca Romania Slovenia
Spagna(5) Svezia Ungheria

 

Nel caso di contratti di telefonia mobile con più di una linea mobile attiva, per usufruire di servizi in roaming offerti da Fornitori Alternativi, il Cliente, al fine di abilitare le linee del Contratto a tali servizi, dovrà contattare il Servizio Clienti 191 e nel caso di grandi aziende pubbliche e private il Numero Verde 800.191.101.

 

 

SERVIZI FONIA, SMS E INTERNET IN ROAMING

 

I Clienti potranno richiedere, in qualsiasi momento e senza l’applicazione di costi da parte di TIM, di usufruire dei servizi fonia, SMS e internet in roaming in Europa (“Servizi di Roaming in Europa”) aderendo ad offerte di Fornitori Alternativi, ove tali offerte siano disponibili.

 

Elenco dei Paesi appartenenti all’EUROPA in cui sarà possibile usufruire del servizio:
PAESI
1 Comprese isole Aland
2 Compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese
3 Compresa Gibilterra.
4 Comprese Azzorre e Madera
5 Comprese Canarie
Austria Belgio Bulgaria
Cipro Croazia Danimarca
Estonia Finlandia(1) Francia(2)
Germania Gran Bretagna(3) Grecia
Irlanda Islanda Lettonia
Liechtenstein Lituania Lussemburgo
Malta Norvegia Paesi Bassi
Polonia Portogallo(4) Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca Romania Slovenia
Spagna(5) Svezia Ungheria

 

Il Cliente che desideri acquistare i Servizi di Roaming in Europa di un Fornitore Alternativo o che desideri passare da un Fornitore Alternativo ad un altro, dovrà sottoscrivere il contratto proposto dal Fornitore Alternativo prescelto rivolgendosi direttamente allo stesso. Il passaggio sarà reso effettivo entro un giorno dalla sottoscrizione. In caso di scelta di un Fornitore Alternativo per i Servizi di Roaming in Europa, si rendono note le seguenti condizioni:

  • Trasferimento di Chiamata e Segreteria Telefonica: qualora il Cliente attivi il servizio di trasferimento di chiamata o di segreteria telefonica di tipo incondizionato, il traffico generato da tale servizio sarà fatturato in base alle tariffe di TIM e non quelle del Fornitore Alternativo.
  • Esaurimento del credito da parte di Cliente Ricaricabile: oltre a non poter utilizzare i servizi di telefonia mobile forniti dal TIM, il Cliente non potrà fruire nemmeno dei Servizi Roaming in Europa del Fornitore Alternativo. Al momento della ricarica, il Cliente verrà nuovamente abilitato sia i servizi di TIM che ai Servizi Roaming in Europa del Fornitore Alternativo.
  • Disdetta di contratto con Fornitore Alternativo: in tal caso, verrà ripristinata al Cliente la tariffa precedentemente sottoscritta con TIM o, nel caso in cui tale tariffa non sia più commercializzata, le tariffe base per il roaming in Europa (link).
  • Passaggio da TIM ad altro operatore nazionale (MNP): in tal caso, il nuovo fornitore scelto per i servizi nazionali potrebbe non supportare i servizi roaming in Europa forniti dal Fornitore Alternativo di Roaming precedentemente scelto dal Cliente.

 

 

SERVIZI INTERNET IN ROAMING

 

Oltre ad acquistare i Servizi di Roaming in Europa da un Fornitore Alternativo secondo quanto indicato sopra, i Clienti potranno anche scegliere, in qualsiasi momento e senza l’applicazione di costi da parte di TIM, di utilizzare in Europa il solo servizio di connessione internet in roaming (“Servizio di Connessione Internet in Roaming” o “Servizio”) offerto nel paese ospitante da un fornitore alternativo locale (“Fornitore Alternativo Locale”), ove tali servizi siano disponibili sul mercato.

Nel caso in cui il Cliente volesse effettuare questa scelta, si rendono note le seguenti condizioni:

  • Adesione al Servizio: per poter aderire al servizio il Cliente dovrà preventivamente modificare l’APN del proprio dispositivo mobile in “euinternet” e sottoscrivere un contratto con il Fornitore Alternativo Locale nelle modalità da questi previste.
  • Disattivazione del Servizio: una volta disattivato il servizio con il Fornitore Alternativo Locale, per poter nuovamente usufruire del Servizio sarà necessario riattivare l’APN domestico.
  • Copertura di rete: il Cliente non ha accesso al Servizio di Connessione Internet in Roaming se utilizza l’APN “euinternet” sotto copertura di operatori locali che non offrono tale servizio; l’eventuale perdita di copertura di rete del Fornitore Alternativo Locale prescelto comporterà per il Cliente la non disponibilità del Servizio. Il Servizio di Connessione Internet in Roaming con l’APN “euinternet” è al momento fruibile solo mediante accesso sulle reti 2G/3G e non su rete 4G LTE. Pertanto il Cliente, qualora munito di dispositivo mobile LTE e indipendentemente dalla sottoscrizione di una offerta nazionale 4G LTE TIM, per fruire del Servizio su APN “euinternet” dovrà disattivare le funzionalità LTE del proprio apparato.
  • Servizio MMS in roaming: continuerà ad essere fornito da TIM o dal Fornitore Alternativo precedentemente selezionato.
  • Esaurimento del credito da parte di Cliente Ricaricabile: in questo caso, oltre a non poter utilizzare i servizi mobili forniti da TIM, il Cliente non potrà fruire nemmeno dei Servizi di Connessione in Roaming del Fornitore Alternativo Locale. Al momento della ricarica il Cliente verrà nuovamente abilitato ad entrambi i servizi.

 

Per maggiori informazioni è disponibile il Servizio Clienti 191, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ed il sito www.impresasemplice.it.
Per le grandi aziende pubbliche e private sono a disposizione il contatto abituale di Telecom Italia o il numero 800.191.101.

 

(*) Regolamento (UE) n. 531/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 giugno 2012.