Nuovi Elenchi Telefonici (DBU)

Nuovi elenchi telefonici e servizi di informazione abbonati

Come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS) e, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), è stato realizzato l’archivio elettronico unico (DBU – Data Base Unico) che raccoglie i numeri telefonici e i dati identificativi dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia fissa e mobile (compresi gli intestatari di carte prepagate).
Tale archivio, operativo dal 1° agosto 2005, è la base dati per la costruzione degli elenchi telefonici, alfabetici e categorici(cartacei, online, su CD, ecc.) e dei servizi di informazione abbonati.
Nel 2005 è stato inviato ai clienti un questionario per la raccolta del consenso all’inserimento dei propri dati nel DBU e, conseguentemente, alla pubblicazione degli stessi sugli elenchi e nei servizi di informazione. In questo modo è stata data la possibilità di scegliere, attraverso il questionario, se e come pubblicare negli elenchi le utenze telefoniche intestate, sia fisse che mobili.

A partire dal 1º febbraio 2005, ciascun Operatore è tenuto a richiedere, al momento della stipulazione del contratto, ai nuovi clienti di linee telefoniche (anche prepagate) ed a coloro che cambiano Operatore richiedendo la cd. number portability, i consensi previsti dalla normativa sugli elenchi telefonici, secondo il modello di “Informativa e di richiesta di consenso” (c.d. Questionario DBU”) adottato dal Garante privacy con il citato provvedimento del 15 luglio 2004 e successivamente modificato con il Provvedimento del 24 febbraio 2011.

Il Questionario DBU contempla inoltre la possibilità per il cliente di fornire ulteriori dati (ad es.titolo di studio o di specializzazione, professione o attività).
E’ infine possibile per il cliente fornire altri consensi al trattamento dei propri dati, quali ad es. il consenso per la cosiddetta ricerca  inversa (possibilità di risalire alle generalità di un abbonato partendo dal numero telefonico o da un altro suo dato) ed il consenso a ricevere pubblicità tramite posta cartacea al proprio indirizzo indicato negli elenchi.
Per quanto attiene, invece, le chiamate pubblicitarie sulla linea telefonica,
dal 1° febbraio 2011 gli abbonati presenti nel DBU e negli elenchi telefonici possono essere contattati telefonicamente da personale addetto per finalità di marketing diretto (invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale) da Enti/Aziende dei vari settori merceologici, senza necessità di un esplicito consenso (D.P.R. 178/2010). Ciascun abbonato ha, tuttavia, il diritto di opporsi a tali telefonate iscrivendo gratuitamente la numerazione di cui è intestatario nel Registro Pubblico delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni con una delle seguenti modalità alternative:

  • compilando l’apposito modulo elettronico sul sito web www.registrodelleopposizioni.it
  • chiamando il numero verde 800265265;
  • scrivendo all’indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it
  • inviando richiesta scritta al fax al n. 0654224822;
  • inviando una raccomandata a:

GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI  – ABBONATI –
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA (RM)

 

Tali riferimenti sono validi anche per richiedere la modifica/cancellazione della numerazione precedentemente iscritta nel Registro Pubblico delle Opposizioni.

Per informazioni o reclami, invece, si può inviare una comunicazione per posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo:

GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI–INFORMAZIONI
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7212
00162 ROMA

oppure, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it.

 

Chiunque intenderà chiamare le numerazioni presenti nell’elenco telefonico per fini di telemarketing, infatti, dovrà consultare il Registro prima di dar luogo a qualunque tipo di operazione promo-pubblicitaria, così da non contattare coloro che nel frattempo si siano opposti.

Per visualizzare e scaricare il Questionario DBU per i clienti business di Rete Fissa, clicca qui

Per visualizzare e scaricare il Questionario DBU per i clienti business di Rete Mobile, clicca qui