Rientro in Telecom Italia e Codice segreto

 

1. La Tua richiesta

 

Rientrare in Telecom Italia è molto semplice: è sufficiente compilare l’apposito modulo di rientro con il quale manifesti la Tua volontà di recedere dal contratto telefonico con il Tuo attuale Operatore e di rientrare in Telecom Italia.
Se vuoi rientrare in Telecom Italia mantenendo il/i tuo/tuoi numero/i telefonico/i chiedi di essere contattato da Telecom Italia e/o di ricevere eventualmente la visita di un nostro referente commerciale che ti potrà aiutare nella scelta dell’offerta più adatta a te, e compila il form che trovi sul portale.

 

 

2. Codice di Migrazione\Codice di Trasferimento dell’Utenza

 

Per il buon esito della richiesta, è necessario reperire il Codice di Migrazione in caso di rientro della numerazione con accesso associato oppure il Codice di Trasferimento dell’Utenza nel caso di portabilità della sola numerazione.

 

Codice di Migrazione

 

Questo codice è una stringa alfa-numerica che serve per identificare correttamente la Tua linea telefonica e per avviare le procedure di passaggio.

 

Codice Migrazione

 

Il Codice di Migrazione è così composto:

  • Codice Segreto (CS) che è formato da 3 caratteri alfanumerici che contraddistinguono il Tuo attuale Operatore telefonico.
  • Codice Risorsa (COR) che individua la risorsa da migrare. È una stringa alfanumerica formata da 12 caratteri al massimo, ma potrebbe essere anche più breve. Solitamente, questo campo corrisponde al numero di telefono.
  • Codice Servizio (COS) che individua il servizio attivo con il Tuo attuale operatore e può essere valorizzato con “001”, “002”, “003“, “005”, “007”.
  • Inoltre è fondamentale comunicare il Carattere di Controllo che è sempre una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice di Migrazione.

 

 

Codice di Trasferimento dell’Utenza

 

(Dato necessario nel caso di richiesta di rientro della sola numerazione: Number Portability)

Per il buon esito della richiesta di Number Portability, è necessario reperire il Codice di Trasferimento dell’Utenza.
Questo codice è una stringa alfa-numerica che serve per identificare correttamente la Tua linea telefonica e per avviare le procedure di passaggio.

 

Codice Trasferimento Utente

 

Il Codice di Trasferimento dell’Utenza è così composto:

  • Codice Segreto (CS) che è formato da 3 caratteri alfanumerici che contraddistinguono il Tuo attuale Operatore telefonico.
  • Stringa fissa “12345678”
  • Stringa fissa “222”
  • Inoltre è fondamentale comunicare il Carattere di Controllo che è sempre una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice Segreto.

 

Il Codice di Migrazione\Codice di Trasferimento dell’Utenza e il Carattere di Controllo sono pubblicati nell’ultima fattura che hai ricevuto dal Tuo attuale Operatore telefonico. Nel caso in cui non riuscissi ad individuarli, puoi consultare il sito web o contattare il Call Center commerciale.
Ad un unico Codice di Migrazione potrebbero essere associati anche altri numeri telefonici (“Numeri di telefono DN”). Tali numeri dovranno essere riportati all’interno degli appositi campi del modulo di rientro nell’ordine indicato nel Codice di Migrazione che ti è stato comunicato.

 

Numeri associati

 

Il Codice di Migrazione\Codice di Trasferimento dell’Utenza deve essere completo in ogni sua parte. In caso contrario la procedura di passaggio non andrà a buon fine.

 

 

3. Semplicità nel rientro in Telecom Italia

 

Ricevuta la Tua richiesta, Telecom Italia avvierà tutte le procedure necessarie al rientro. In seguito alla ricezione da parte del Tuo attuale Operatore della richiesta di recesso dal contratto con lo stesso, sarà avviata la procedura di passaggio della linea telefonica verso Telecom Italia. Telecom Italia procederà a riattivare la Tua linea telefonica o, se necessario, ti contatterà per fissare un appuntamento.
A meno di eventuali problemi tecnici, Telecom Italia attiverà l’offerta che hai scelto nel modulo di richiesta di rientro mantenendo lo/gli stesso/i numero/i telefonico/i attualmente utilizzato/i. Dopo circa 30 giorni potrai quindi riprendere ad utilizzare i servizi di Telecom Italia.
Riceverai infine la notifica dell’avvenuta attivazione dell’offerta sulla linea Telecom Italia mediante una Lettera di benvenuto.

Ti ricordiamo che i costi di attivazione per rientrare in Telecom Italia sono di 100€ (IVA esclusa) rateizzati, senza alcuna maggiorazione, in 24 mensilità mediante addebito sul Conto Telecom Italia.

 

 

4. Ripensamento

 

Se hai cambiato idea e desideri esprimere il Tuo ripensamento in merito alla richiesta di rientro, puoi inviare, mediante raccomanda A/R, entro e non oltre 5 giorni (lavorativi) dalla data di sottoscrizione della richiesta di rientro, una comunicazione al seguente indirizzo:

Telecom Italia S.p.A.
Casella Postale 82
14100 Asti

 

Nella comunicazione dovranno figurare i seguenti dati:

  • Nome e cognome o Denominazione/Ragione Sociale
  • Legale Rappresentante
  • Codice fiscale o P.IVA
  • Numero telefonico
  • Data e firma

 

Inoltre, dovrai allegare la fotocopia del modulo debitamente sottoscritto relativo alla tua richiesta di rientro.
Tale comunicazione interromperà la procedura di rientro in Telecom Italia e rimarrai con il Tuo attuale Operatore.

 

 

5. Telecom Italia sempre per te

 

Per eventuali variazioni relative alla richiesta e per qualsiasi informazione aggiuntiva, puoi contattare gratuitamente il servizio clienti 191 che è a Tua completa disposizione dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato.

 


6. Codice segreto alfanumerico assegnato ad ogni Cliente

 

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni Cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCom nn. 41/09/CIR 52/09/CIR.
Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del Cliente di passare ad altro Operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. E’ composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.
Anche Telecom Italia ha assegnato a tutti i suoi Clienti il Codice Segreto che, fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo*, dovrà essere portato a conoscenza dell’operatore telefonico alternativo nel momento in cui il Cliente di Telecom recede dal contratto di Telecomunicazioni in essere con Telecom stessa.
Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sul Conto Telecom sia nella versione cartacea sia sul Conto Online via Internet, che può trovare all’interno del sito www.ImpresaSemplice.it nell’Area Clienti Business a Lei riservata. Il Codice Segreto e Carattere di Controllo si trovano nella prima pagina del Riepilogo dei costi, lato sinistro, sotto il numero di telefono, se si tratta di una fattura singola, mentre nel caso di fattura aggregata, nella prima pagina del Dettaglio dei costi, accanto al numero di telefono.

* Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l’esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.