Assistenza Tecnica Prodotti

L’assistenza tecnica sui prodotti acquistati online viene fornita nei seguenti casi:

Guasto al primo utilizzo

Si intende il guasto rilevato dal cliente entro 8 giorni solari dalla data riportata sul documento di trasporto.
In questo caso il prodotto deve essere portato presso un Centro Assistenza TIM, completo in tutte le sue parti (accessori, manuali, batterie, scatola originale) insieme al certificato di garanzia compilato e il codice a barre contenuti nella confezione, nonché il documento di trasporto rilasciato dal corriere. Il prodotto guasto verrà sostituito con un prodotto nuovo.

 

Manutenzione in garanzia
Si intende esclusivamente la riparazione o sostituzione gratuita, manodopera compresa, dei componenti riconosciuti difettosi nella fabbricazione o nel materiale, che ne determinano un cattivo funzionamento. Per alcune tipologie di prodotti, oltre alla tradizionale modalità di Assistenza Tecnica che prevede l’invio del prodotto in riparazione, si affianca la nuova modalità denominata “Swap Repair”. Tale modalità consente l’immediata sostituzione del prodotto guasto con un prodotto analogo rigenerato, eliminando i tempi di attesa della riparazione.

L’assistenza tecnica del prodotto attraverso il processo di “Swap Repair”, non costituisce un obbligo per il Cliente, il quale avrà sempre la possibilità di scegliere l’attuale modalità di invio del prodotto in riparazione in garanzia. La sostituzione del prodotto potrà avvenire previo formale assenso del Cliente attraverso la sottoscrizione di apposito modulo di accettazione presso il Centro Assistenza TIM. In caso di indisponibilità del prodotto, il Centro Assistenza TIM procederà all’invio del prodotto guasto in riparazione seguendo le consuete modalità.

 

Sono escluse dalla garanzia: le parti soggette ad usura in seguito all’utilizzo, le batterie (quando fornite in dotazione), i cavi e i cordoni di connessione, i connettori, le parti esterne e i supporti in plastica che non presentino difetti di fabbricazione. La durata della garanzia è di 12 mesi dalla data riportata sul documento di trasporto che accompagna il pacco; tale durata non viene modificata in caso di sostituzione del prodotto in modalità Swap Repair.
Per far valere la garanzia è necessario portare il prodotto presso uno dei tanti Centri Assistenza TIM, insieme al certificato, compilato in tutte le sue parti e completo del codice a barre contenuto nella confezione, presentare il documento di trasporto rilasciato da corriere.

 

Manutenzione fuori garanzia
Si intende la riparazione del prodotto una volta trascorsi i 12 mesi dalla data riportata sul documento di trasporto a spese del cliente. Per l’assistenza tecnica fuori garanzia è sufficiente portare il prodotto presso uno dei tanti Centri Assistenza

 

In caso di noleggio il Cliente sottoscrive con Telecom Italia un contratto di manutenzione che prevede la sostituzione o, eccezionalmente, la riparazione gratuita del prodotto a condizione che questo sia ricondotto al Centro Assistenza TIM senza evidenti segni di danneggiamento ovvero non sia guasto per grave incuria, per uso non corretto o per manomissione.

 

Procedure di Assistenza Tecnica sui prodotti acquistati
Telecom Italia fornisce una garanzia di 12 mesi in caso di difettosità su tutti i prodotti in vendita. La garanzia decorre a partire dalla data presente nella ricevuta attestante l’acquisto del prodotto.
L’applicazione della garanzia è subordinata alla comprovata difettosità del prodotto e non copre, oltre a quanto descritto nel certificato di garanzia a corredo del prodotto. Per garanzia s’intende esclusivamente la riparazione o sostituzione gratuita, manodopera compresa, degli elementi riconosciuti difettosi nella fabbricazione o nel materiale.

 

Sono escluse dalla garanzia: le parti soggette ad usura in seguito all’utilizzo, le batterie (quando fornite in dotazione), i cavi e i cordoni di connessione, i connettori, le parti esterne e i supporti in plastica che non presentino difetti di fabbricazione, guasti causati da sovratensioni o sovracorrenti provenienti dalla rete elettrica e/o telefonica, guasti di apparecchi che si presentano manomessi o manomissione del sigillo di garanzia ovvero danneggiati a causa del Cliente, ecc. In tutti questi casi, anche in presenza di un certificato di garanzia valido, gli apparecchi verranno riparati a pagamento a carico del Cliente previa notifica ed autorizzazione.

 

L’assistenza tecnica in Garanzia (entro 12 mesi dalla data d’acquisto) è fornita presso i Centri Assistenza TIM.
Fanno eccezione i seguenti prodotti: Giotto Color (per tale prodotto l’assistenza tecnica è effettuata direttamente da Samsung tramite il Numero Verde dedicato); Personal Computer (per questi prodotti l’assistenza tecnica è effettuata direttamente dal Produttore tramite il proprio Numero di Assistenza contenuto all’interno della confezione).

 

Per far valere la garanzia, ricorda che dovrai presentarne il certificato, compilato in tutte le sue parti e completo del codice a barre contenuto nella confezione, insieme alla copia del documento d’acquisto.
Per alcune tipologie di prodotti, oltre alla tradizionale modalità di Assistenza Tecnica che prevede l’invio del prodotto in riparazione, si affianca la nuova modalità denominata “Swap Repair”.  Tale modalità consente l’immediata sostituzione del prodotto guasto con un prodotto analogo rigenerato, eliminando i tempi di attesa della riparazione.

Allo scadere del periodo di garanzia (12 mesi) o al decadimento di una delle cause che danno diritto alla garanzia stessa, gli interventi di assistenza avverranno con addebito del costo per le parti sostituite e le spese di manodopera secondo le tariffe in vigore esposte nei Centri Assistenza TIM.
Un prodotto guasto, ricondotto presso il Punto di Vendita dove è stato acquistato oppure portato presso un Centro Assistenza TIM se l’acquisto è avvenuto da un canale virtuale (Web, Call Center, ecc.) entro otto giorni solari dalla data riportata sulla ricevuta d’acquisto (Guasto al Primo Utilizzo), sarà sostituito con altro prodotto nuovo previa verifica dei seguenti requisiti: confezione completa di tutti gli accessori, corrispondenza dei 3 codici a barre (prodotto, certificato di garanzia e imballo) e presenza del certificato di garanzia.

 

Puoi consultare l’elenco dei Centri Assistenza TIM che sono anche Punti di Assistenza link: https://www.tim.it/trova-negozio