Cos’è il questionario per gli elenchi telefonici?

Michele chiede:

Buongiorno,

Vorrei sapere cos’è il questionario per gli elenchi telefonici?



Gentile Michele,
A seguito di due delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera n. 36/02/CONS e Delibera n. 180/02/CONS) e di tre provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali (Provvedimento del 23 maggio 2002, Provvedimento del 15 luglio 2004, successivamente modificato in parte dal Provvedimento del 24 febbraio 2011) dal 2005 è stato creato, un archivio elettronico unico (c.d. “DataBase Unico” – “DBU”), che contiene i dati dei clienti di tutti i gestori telefonici, sia di telefonia fissa che di telefonia mobile (anche titolari di carte prepagate).

 

Il DBU serve a realizzare gli elenchi telefonici (sia cartacei che elettronici) e i servizi di informazione. Nel Questionario viene, pertanto, richiesto ai clienti di esprimere le proprie scelte in relazione ai dati da inserire nel DBU e, conseguentemente, negli elenchi/servizi di informazione che poi da questo deriveranno.

Con l’occasione, il cliente, potrà anche fornire al proprio Operatore telefonico con il Questionario  dati “Facoltativi” (es. titolo di studio o specializzazione).

Ricorda che, qualora tu sia intestatario di più utenze telefoniche, dovrai compilare e rimandarci un questionario per ogni linea che vorrai inserire nel DBU

Grazie per esserti rivolto a noi


Argomenti Correlati

Elenchi Telefonici

SCOPRI

Nuovi Elenchi Telefonici (DBU)

SCOPRI

Privacy

SCOPRI