Barra superiore ANONIM x Profili

La registrazione al sito TIM Impresa Semplice ti permette di accedere all’Area Clienti dove, a seconda del profilo associato alla registrazione è possibile visualizzare le fatture aziendali, nominare Amministratori, visualizzare e modificare i dati aziendali.

I profli previsti in Area Clienti sono:

  • Rappresentante Legale
  • Amministratore Full
  • Amministratore Light
  • Utilizzatore
  • Utilizzatore Dispositivo

Il profilo associato alla tua registrazione è visibile nella Barra superiore dell’Area Clienti.

Il profilo assegnato in fase di registrazione è lo stesso sia per la componente di Telefonia Fissa, sia per la componente di Telefonia Mobile, se presenti entrambe.

Ricorda: tutti i profili visualizzano i Consumi della linea aziendale TIM nella sezione Guarda CONSUMI E REPORT > Traffico/Consumi mobile solo se la linea è stata inserita durante la registrazione.

In tal caso tutti i profili sono considerati anche “Utilizzatore” e possono visualizzare i consumi della propria linea mobile

 

1) Rappresentante Legale

Il Rappresentante Legale è riconosciuto in Area Clienti attraverso il Codice Fiscale Personale ed il numero di cellulare che devono coincidere con quanto comunicato in fase contrattuale. Il numero indicato nel contratto non è necessariamente il numero aziendale TIM, ma può essere anche un numero di altro operatore.

Se nella Barra superiore dell’Area Clienti non è riportato il profilo Rappresentante Legale, probabilmente il numero di telefono comunicato in fase contrattuale non corrisponde a quanto inserito durante il processo di registrazione all’Area Clienti.

È possibile verificare i dati del Rappresentante Legale nella sezione Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Dati aziendali. Per modificare i dati inseriti, è necessario chiamare il Servizio Clienti al numero 191.

 

– Visualizzare Fatture e Report

Il Rappresentante Legale può visualizzare e scaricare:

  • le fatture dei contratti mobili accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Mobile
  • i report sui consumi aziendali delle sim in abbonamento e ricaricabili, accedendo alla sezione Guarda CONSUMI E REPORT > Report nel box Documentazione e report del traffico

Inoltre, se sulla linea aziendale del Rappresentante Legale è attivo il servizio TIM DUO è possibile visualizzare e scaricare le fatture personali accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Mobile.

 

– Compiti esclusivi del Rappresentante Legale

Il Rappresentante Legale è l’unico profilo che può:

  • Gestire le utenze e nominare gli Amministratori nella sezione Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Gestione Utenze
  • Modificare la sede legale dell’azienda nella sezione Visualizza PROFILO E DATI AZIENDA > Dati aziendali

 

– Cruscotto Gestione Utenze

Il Rappresentante Legale può delegare la gestione di servizi e delle funzionalità in Area Clienti e creare nuove utenze, accedendo al cruscotto Gestione Utenze nella sezione Visualizza Profilo e Dati azienda > Gestione Utenze dove è riportato l’elenco di tutte le utenze registrate al portale, di tutte le linee mobili dei contratti dell‘azienda e di tutti i Referenti nominati in fase contrattuale (anche se non registrati).

In particolare può:

  • Aggiungere una nuova utenza cliccando su Aggiungi; una volta inseriti i dati richiesti può registrare immediatamente il collaboratore cliccando su Aggiungi e Registra, oppure può salvare i dati inseriti e completare la registrazione del collaboratore in un secondo momento cliccando su Aggiungi Utente
  • Modificare il profilo dei collaboratori cliccando su Modifica dopo aver selezionato l’utenza di interesse; la funzione abiliterà i collaboratori a profili diversi nell’Area Clienti
  • Modificare e visualizzare i dati anagrafici di ciascuna utenza cliccando su Aggiorna
  • Richiedere il reset password delle utenze registrate, dopo aver selezionato l’utenza di interesse, cliccando su Reset
  • Eliminare le utenze in disuso o superflue, dopo aver selezionato l’utenza di interesse, cliccando su Elimina

Torna su

 

2) Amministratore Full

L’Amministratore Full può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione utenze.

 

Se nella Barra superiore dell’Area Clienti non è riportato il profilo Amministratore Full, probabilmente il numero di telefono comunicato in fase contrattuale non corrisponde a quanto inserito durante il processo di registrazione.

L’Amministratore Full potrà modificare i dati inseriti chiedendo al Rappresentante Legale.

In Area Clienti accede a tutti i servizi dedicati alla Telefonia Mobile ad eccezione di quelli esclusivi del Rappresentante Legale.

È possibile avere più Amministratori Full nella stessa azienda.

 

– Visualizzare Fatture e Report

L’amministratore Full può visualizzare e scaricare:

  • le fatture dei contratti mobili accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Mobile
  • i report sui consumi aziendali delle sim in abbonamento e ricaricabili, accedendo alla sezione Guarda CONSUMI E REPORT > Report nel box Documentazione e report del traffico,

 

Se sulla linea aziendale è attivo il servizio TIM DUO, l’Amministratore Full potrà visualizzare e scaricare le fatture personali accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture Mobile.

Torna su

 

3) Amministratore Light

L’Amministratore Light può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione Utenze

L’Amministratore Light in ambito Area Clienti accorpa diversi tipi di Referente eventualmente definiti in fase contrattuale o tramite apposito modulo (ad esempio Referente eBill, Referente TIM Duo, ecc).

L’ Amministratore Light gestisce le fatture e i servizi attivi sui contratti mobili.

 

– Gestire Fatture e Report

L’Amministratore Light visualizza le fatture aziendali nella sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture mobile.

Inoltre se sulla linea aziendale è attivo il servizio TIM Duo può visualizzare e scaricare le fatture personali accedendo alla sezione verifica FATTURE E PAGAMENTI > fatture mobile.

 

– Servizi

L’Amministratore Light visualizza i servizi attivi sui contratti mobili nella sezione Gestisci linee e Servizi > Servizi.

In particolare accedendo alla sezione Servizi Attivi su Contratto, può gestire i servizi attivi sui contratti mobili, cliccando sul relativo pulsante Dettagli.

Torna su

 

4) Utilizzatore

L’Utilizzatore può essere nominato e registrato dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione Utenze.

L’Utilizzatore può visualizzare i consumi della propria linea mobile.

 

– Visualizzare Consumi

L’Utilizzatore visualizza i consumi della propria linea aziendale, nella sezione Guarda CONSUMI e REPORT > Traffico/consumi mobile.
Inoltre se sulla linea aziendale è attivo il servizio TIM Duo può visualizzare e scaricare le fatture personali accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture mobile.

 

– Come variare il profilo

Se l’Utilizzatore ha necessità di visualizzare le fatture aziendali o gestire i servizi, deve richiedere la variazione del profilo al Rappresentante Legale che procederà attraverso il Cruscotto Gestione utenze.
Il nominativo ed i recapiti del Rappresentante Legale della propria azienda sono visibili nella sezione Visualizza Profilo e dati azienda > Dati Aziendali.

Torna su

 

5) Utilizzatore Dispositivo

Il profilo di Utilizzatore Dispositivo può essere attribuito solo dal Rappresentante Legale attraverso il Cruscotto Gestione Utenze.

L’Utilizzatore Dispositivo può richiedere servizi per la propria SIM e visualizzarne i consumi.

 

– Visualizzare Consumi

L’Utilizzatore visualizza i consumi della propria linea aziendale, nella sezione Guarda CONSUMI e REPORT > Traffico/consumi mobile.
Inoltre se sulla linea aziendale è attivo il servizio TIM Duo può visualizzare e scaricare le fatture personali accedendo alla sezione Verifica FATTURE E PAGAMENTI > Fatture mobile.

 

– Come variare il profilo

Se l’Utilizzatore ha necessità di visualizzare le fatture aziendali o gestire i servizi, deve richiedere la variazione del profilo al Rappresentante Legale che procederà attraverso il Cruscotto Gestione utenze.
Il nominativo ed i recapiti del Rappresentante Legale della propria azienda sono visibili nella sezione Visualizza Profilo e dati azienda > Dati Aziendali.

Torna su